- Category : SERVICE
Architettura
L’architettura non dovrebbe essere mostrata, in quanto il solo vederla la priva del suo senso. L’architettura per poter esser tale va percepita.
Nei nostri abstract di progetto ci si basa sempre su uno studio interpretativo che tenda a descrivere il modello dentro il quale la nostra azione si configura, che sappia raccogliere le istanze che ci vengono portate dai nostri interlocutori e in cui gli strumenti di ricerca compositiva siano sempre riferibili al campo di progetto.
FASE 1 LETTURA – CONOSCENZA
Questa fase identifica il livello della conoscenza, viene raccolto e organizzato il materiale disponibile ritenuto idoneo allo scopo e che definirà l’Universo figurativo di riferimento al Progetto.
FASE 2 RAPPRESENTAZIONE – IMMAGINE
Questa fase identifica il livello della scelta di contenuto, ed è di per se un’azione slegata da un punto dello spazio/tempo che come tale porta in se una soggettività, quella del nostro tempo che in tal senso è egualmente interpretativa proprio del concetto mutevole che si ha di Paesaggio.
E’ la dimensione del superamento della temporalità cronologica in favore della atemporalità, nella quale invece la verità di contenuto prodotta dalla continuità spaziale dei punti di vista nel tempo, ne determina l’oggettivazione.
FASE 3 PROGETTO – FORMA
Questa fase identifica il livello della consapevolezza matura, testimoniata e indirizzata, è il momento della restituzione di ciò che appartenuto all’interiorità dell’uomo, attraverso il filtro della tecne diventa il percepibile.