- Category : SERVICE
Paesaggio
L’ambito teorico che sottende alla costruzione del paesaggio affrontana il rapporto intercorrente tra le forme dello spazio costruito e i caratteri geografico-morfologici, spaziali, tipologici – estetici – propri degli elementi che lo compongono.
La premessa necessaria e indispensabile alla progettazione del paesaggio è il riconoscimento del valore della forma quando essa è tensione al suo senso – la qualità estetica.
La forma viene determinata per mezzo della composizione architettonica, la quale sempre in relazione al senso, è in grado di determinare la trasformazione dello spazio.
In questo modo i segni emergenti dalla lettura figurativa, propedeutici alla composizione, sono univoci e diretti ad offrire un sostegno teorico all’elaborazione progettuale intesa alle diverse scale di intervento, da quella del territorio a quella dei tessuti urbani, da quella del singolo edificio a quella dell’oggetto.
Scopo dell’azione Progettuale
Sviluppare progetti multidisciplinari atti al riconoscere i riferimenti compositivi di carattere precipui, insistenti sul sistema spazio-temporale individuato nell’ambito territoriale osservato, assumendoli e promuovendoli a riferimento culturale vincolante nella definizione delle strategie e nelle linee d’indirizzo ai fini della trasformazione del paesaggio.